martedì 31 luglio 2012

I cittadini ripuliscono il parco di Via Blaserna

Sono tre anni che il Municipio, il Consorzio Papareschi e il Comune si rimpallano la gestione del parco a Via Blaserna. Nel frattempo, il prato si è seccato, le piante avvizzite, la stuoia che riparava le panchine, distrutta, i vasi utilizzati come posacenere, i muretti pieni di scritte, la manutenzione inesistente. Allora ci hanno pensato i cittadini di Marconi che hanno deciso di ripulire il giardino in maniera autonoma, portando da casa i guanti, gli attrezzi, la terra e nuove piantine da mettere a dimora. Ecco le foto dell'intervento.

















I volontari si occuperanno d'innaffiare le piantine ma c'è bisogno che l'Acea riattivi la fontanella spenta da qualche mese.


Inoltre, ci saranno da pulire i muretti e le balustre dalle scritte lasciate dai ragazzini che frequentano il parco: noi abbiamo cominciato domenica, testando il nostro antigraffiti sul mattonato, con buoni risultati.




Ora, però, c'è bisogno che le istituizioni - e in particolare il Comune - si prendano le proprie responsabilità e decidano a chi dare in gestione il parco di Via Blaserna e il sottostante parcheggio comunale inspiegabilmente abbandonato. 
Non c'è più tempo: tre anni di attesa sono già troppi!

lunedì 30 luglio 2012

I new jersey pieni de monnezza. Solo a Roma!





Siamo a Via dei Prati dei Papa. Le barriere di plastica ("new jersey") usate per canalizzare il flusso in entrata e uscita dal garage, sono state riempite non con l'acqua o con la sabbia, bensì con immondizia e rifiuti di ogni tipo. Cartacce, bottiglie, scatole, pacchetti di sigarette, involucri di cibo e bevande...a coronare il tutto, i soliti adesivi dei traslocatori appicciati sopra. In quale città d'Europa si vedono scene simili? Nessuna, soltanto a Roma, capitale del degrado.

giovedì 19 luglio 2012

Ma qualcuno sa perché a Lungotevere degli Inventori non si applica l'art. 158 del Codice della Strada?

Divieto di fermata e di sosta dei veicoli

1. La fermata e la sosta sono vietate:

c) sui dossi e nelle curve e, fuori dei centri abitati e sulle strade urbane di scorrimento, anche in loro prossimità;

g) sui passaggi e attraversamenti pedonali e sui passaggi per ciclisti, nonché sulle piste ciclabili e agli sbocchi delle medesime;

h) sui marciapiedi, salvo diversa segnalazione.

2. La sosta di un veicolo è inoltre vietata:

d) negli spazi riservati allo stazionamento e alla fermata degli autobus, dei filobus e dei veicoli circolanti su rotaia e, ove questi non siano delimitati, a una distanza dal segnale di fermata inferiore a 15 m, nonché negli spazi riservati allo stazionamento dei veicoli in servizio di piazza;

h) nelle corsie o carreggiate riservate ai mezzi pubblici;









Tutte le norme in materia di sosta e fermata sono puntualmente violate, 365 giorni l'anno, 24 ore su 24, a Lungotevere degli Inventori.

PERCHE'?

Se qualche vigile, consigliere, assessore o cittadino volesse fornirci la risposta, gliene saremmo grati.

giovedì 12 luglio 2012

Benvenuti al XV municipio: la stazione di Villa Bonelli

Per andare agli uffici del XV municipio, siamo scesi alla stazione di Villa Bonelli. Ecco ciò che abbiamo visto.

Scritte sui muri e sull'asfalto.

Banchina degli autobus in frantumi.

Graffiti e sporcizia davanti ai capolinea dell'Atac.

Il muro di cinta invaso dalla vegetazione secca: immagini da terzo mondo.




Il sottopassaggio ai binari completamente vandalizzato.



La galleria che porta all'ultimo binario e alla strada verso la sede del XV municipio.

Inizia il percorso: canneto selvaggio ed erba infestante ricoperta d'immondizia.


Il ponte sulla tenuta Pian Due Torri e la salita verso Via Montalcini (notare la recinzione sradicata).

Guardate le condizioni del ponte: sfaldato, spezzettato, imbrattato dalle scritte...ma chi si doveva occupare della manutenzione?!




Il sorprendetemente squallido sentiero che porta diritto agli uffici del municipio XV: mondezza nei prati, scritte sui muri, fasci di canne secche, recinti collassati, nastri dei lavori abbandonati...


Qui una vera e propria discarica a cielo aperto. Muri distrutti, graffiti ovunque, distesa di canne abbandonate al sole. Da quand'è che non passa l'AMA, il servizio decoro, l'ufficio giardini? Sempre che ci siano mai passati!



L'ultima parte della salita che conduce a Via Montalcini, davanti alla presidenza del XV municipio. I muretti, anche qui, sono pieni di graffiti.



Ci manca la foto più importante, quella del signorile villino che ospita la giunta e gli uffici del XV municipio, non l'abbiamo fatta perché ottenebrati dal caldo infernale. La rimedieremo i prossimi giorni. Comunque ci pare che la testimonianza parli chiaro: la stazione di Villa Bonelli, compreso il piazzale antistante, giace nel completo degrado e abbandono. Così la strada che divide il parco di Pian Due Torri e conduce alla sede del XV municipio: un angolo di natura deturpato dai graffiti e dalla spazzatura.

Le domande sorgono spontanee: nessun impiegato, assessore o consigliere del XV municipio è mai passato di qui? Nessuno di loro prende il treno e scende a Villa Bonelli per andare al lavoro? Non lo sanno che la stradina che porta dritta al municipio è così ridotta? E' POSSIBILE TUTTO CIO'?

E' STATA GIA' INOLTRATA LA RICHIESTA DI PULIZIA DEI GIARDINI E LA CANCELLAZIONE DELLE SCRITTE ALL'AMA O ALL'ASSESSORATO ALL'AMBIENTE?

CI SI E' INFORMATI PRESSO TRENITALIA PER SAPERE CHI DEVE RIPULIRE LA STAZIONE DI VILLA BONELLI, RIPRISTINANDO I MANUFATTI DANNEGGIATI O IMBRATTATI E SFALCIANDO L'ERBA SECCA?

IL PIAZZALE DELLA STAZIONE DEVE RIMANERE COSI' IN ETERNO? UNA PENSILINA PER RIPARARSI DAL SOLE E DALLA PIOGGIA, NON SAREBBE NECESSARIA (LO STESSO AL CAPOLINEA DEL 44, DAVANTI AL MUNICIPIO)?

Un cittadino qualsiasi, davanti a un simile scempio, si chiede chi debba occuparsi di tenere pulita la stazione e la strada che porta al municipio E PERCHE' NON LO FA. Ci piacerebbe contattare il XV municipio e l'Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale, per capirne di più. Lo faremo il prima possibile.