giovedì 29 novembre 2012

Aggiornamento da Via Majorana: i manifesti abusivi delle primarie coperti da quelli di un consigliere PDL in XVI municipio e dalla pubblicità di una manifestazione "illuminata" per il cambiamento







Qualcuno ha tolto i manifesti "esterni" del PD: vuoi vedere che hanno letto il nostro precedente post?




Ecco la mitica iscrizione sul marmo di nuovo visibile: quanto durerà, prima di essere nuovamente coperta?

martedì 27 novembre 2012

E ti pareva che non tappezzavano pure il ponte di Via Majorana coi manifesti abusivi delle primarie, sia mai...

Lo stesso ponte che giorni fa era stato preso di mira da CGIL e Movimento Sociale Europeo, è stato ricoperto dai manifesti abusivi del PD contro la politica dei rifiuti di Alemanno - bel modo per denunciarla, molto coerente.. - e da quelli delle primarie del centrosinistra. Presenti anche necrologi della Federazione della Sinistra, "tazebao" di estrema destra e vecchi manifesti del movimento "Noi Oltre", maxiaffissione del mobilificio "L'Occasione".










"Divieto di affissione, art. 663 C.P."




Manifesto del PD anche sulla vecchia iscrizione in marmo che indica la data di edificazione del ponte (qui sotto, una rara immagine della scritta non coperta dalle affissioni)


NOTA BENE: I MURI DEL PONTE SULLA PORTUENSE SONO STATI PIU' VOLTE RIPULITI DALL'AMA E NONOSTANTE QUESTO, I PARTITI E I MOVIMENTI POLITICI E SINDACALI CONTINUANO AD AFFIGGERE ILLEGALMENTE I LORO MANIFESTI SULLE PARETI, CREANDO UN DANNO ECONOMICO E D'IMMAGINE (i soldi che si spendono per la rimozione dei manifesti e l'immagine da terzo mondo che si dà con questo degrado).

Come se non bastasse, ci si mettono anche i vandali writers de noantri e il ponte acquista il classico aspetto tra periferia di Los Angeles anni '80 e staterello antidemocratico del Sud America, tipico delle nostre infrastrutture.

 -

Ad opprimere ulteriormente il già devastato incrocio, una quantità esorbitante di cartelloni pubblicitari che violano norme e regolamenti comunali e statali, come documentato in due reportage di Basta Cartelloni.

http://www.bastacartelloni.it/2012/05/la-portuense-ha-visto-triplicare-i.html

http://www.bastacartelloni.it/2012/05/la-portuense-ha-visto-triplicare-i_10.html

"O' sistema" degli attacchini ci ha superato. Volevamo fare un servizio sulle affissioni di capodanno, poi sono arrivate quelle del centrosinistra, poi quelle del centrodestra. Il tutto nel giro di 2 giorni. Ah, dimenticavamo: tutte affissioni abusive, che non pagano la tassa comunale, evadono il fisco, rubano lo spazio di chi paga regolarmente, imbrattano il quartiere.


Venerdì pomeriggio, due ragazzi affiggevano i manifesti di un veglione di capodanno sulle plance a Viale Marconi. Abbiamo subito pensato ad affissioni abusive, realizzate senza pagare la tassa comunale. La presenza di uno dei manifesti sul contenitore dei vestiti usati a Piazza della Radio, ha confermato il nostro sospetto (la sedia per terra è stata abbandonata...)


Ci eravamo promessi di fare un servizio su queste affissioni, ma il giorno dopo erano già tutte ricoperte dai manifesti delle primarie del centrosinistra, parimenti abusivi. Volevamo fotografarli subito, ma non ci siamo riusciti. Allora, ci siamo detti, faremo le foto domani, quando ci saranno i gazebo delle primarie. Troppo tardi. La mattina di domenica, i manifesti del centrosinistra, abusivi, erano oscurati da altrettanti manifesti abusivi di Giorgia Meloni, centrodestra. Tre ondate di manifesti abusivi, nel giro di un paio di giorni.

Ecco la plancia che avevamo fotografato venerdì, con i manifesti di Giorgia Meloni da una parte...


...e del PD-centrosinistra dall'altra.



Notare che per nessuna delle affissioni, è stata pagata la tassa comunale (manca il timbro che ne attesta il regolare diritto all'affissione sugli spazi consentiti).

Per chi non sapesse come riconoscere le affissioni buone, da quelle cattive, vi proponiamo un confronto. Guardate il manifesto qui sotto.



Nessun timbro, vedete?

Ora guardate un altro manifesto del PD, risalente a febbraio di quest'anno.



Capito la differenza?

Ora torniamo ai giorni nostri, stessa plancia con il manifesto regolare del PD, a febbraio.

La vedete in lontananza dietro il cartellone che NON RISPETTA LE DISTANZE MINIME DAGLI ALTRI IMPIANTI SULLO SPARTITRAFFICO.


Ecco la plancia. Guardate che lavoretto "pulito" hanno fatto gli attacchini...





...hanno lasciato tutta la monnezza delle precedenti affissioni per terra.




Anche questi senza timbro che ne certifica la regolarità, cara Giorgia Meloni...



Ma guardate il PD che finezza. Non contento di aver tappezzato le plance senza pagare un centesimo al Comune, ha pure invaso i contenitori dei vestiti usati, come l'ultimo dei veglioni di capodanno sulla Cristoforo Colombo...


E non finisce qui. La coalizione che ha promesso rinnovamento e responsabilità, non si è comportata di conseguenza quando si è trattato di pubblicizzare i luoghi del voto alle primarie, neanche nel resto del quartiere. (continua)

lunedì 19 novembre 2012

Qualcuno dica alla Polizia Locale di Roma Capitale e all'AMA che i nastri abbandonati creano degrado visivo e sporcizia e quindi vanno tolti a fine uso. Ci sembrava semplice ma non l'hanno ancora capito...

A 2 settimane dalla chiusura di Via Fermi per un mercatino mensile, ecco la situazione degli alberi, dei pali e delle strade nella via, come si presentavano questo sabato:














Visto che nessuno tra Polizia Locale e XV municipio si degna di rimuovere i nastri di limitazione (come abbiamo già visto in più di un'occasione) ci pensiamo noi a toglierli, quando possiamo.





E nell'occasione abbiamo anche rimosso uno dei nuovi stickers abusivi comparsi nella zona di Piazza Fermi su cassonetti, cestini e sportelli delle centraline. Toglieremo anche gli altri, denunciandoli ai PICS, il nucleo decoro dei vigili (che dovrebbe fare un corso di aggiornamento ai colleghi dei gruppi municipali...)

-

Sullo stesso argomento:

http://degradomarconi.blogspot.it/2012/10/il-nastro-giallo-abbandonato-dalla.html

http://degradomarconi.blogspot.it/2012/01/togliere-i-nastri-dai-pali-molto.html

domenica 11 novembre 2012

I No Pup Fermi avevano lanciato una raccolta firme contro la sosta selvaggia, poi non abbiamo visto l'ombra di un banchetto. Però, ieri, abbiamo trovato queste cartoline sotto ai tergicristalli delle macchine. Finalmente si sono decisi a denunciare questo scandalo. Guardate com'era ridotta Via Fermi ieri pomeriggio



Passo carrabile? Ecchissenefrega!






La Bmw a destra è parcheggiata così...




Finché non si allargheranno gli angoli dei marciapiedi, la gente parcheggerà così, Pup o non Pup.

-

Nota Bene: l'ordinanza "antivolantini" (sempre sia lodata) vieta l'apposizione di manifestini e simili anche sui parabrezza delle autovetture. Le cartoline civiche dei No Pup sono quindi tecnicamente abusive. 

Ma, soltanto per stavolta, li perdoniamo. Sarebbe assurdo multare i No Pup per quelle cartoline, lasciando le macchine parcheggiate in quel modo.....

venerdì 9 novembre 2012

I tempi della politica. Tre mesi fa denunciavamo l'abbandono e il degrado di Via Blaserna. Oggi, è tutto come prima (o quasi)

Ad agosto, pubblicammo una serie di articoli sul degrado di Via Blaserna.

http://degradomarconi.blogspot.it/2012/08/turisti-marconi-h10-e-dintorni.html

http://degradomarconi.blogspot.it/2012/08/h10-e-dintorni-la-strada-per-viale.html

http://degradomarconi.blogspot.it/2012/08/ultime-dal-parco-di-via-blaserna-i.html

Poi denunciammo il degrado di Via Blaserna con una mail indirizzata al presidente di municipio, assessori comunali e municipali, polizia locale, segreteria dell'hotel H10.

http://degradomarconi.blogspot.it/2012/08/degrado-via-blaserna-la-nostra-lettera.html

 La nostra lettera arrivò anche al Tg regionale, che decise di farci un servizio:

http://degradomarconi.blogspot.it/2012/08/la-nostra-lettera-sortisce-i-primi.html

Ma nessuna risposta arrivò dal Municipio. Solo dal Comune, assessorato all'ambiente, ci fecero sapere di aver preso visione della nostra richiesta.

Poi, due mesi di silenzio.

Il degrado che rimaneva lo stesso.

Ad ottobre, due mail del Coordinamento al Decoro, una in cui si diceva che erano stati effettuati dei sopralluoghi e l'altra che ci comunicava l'inizio di una serie di attività, di concerto con la direzione dell'albergo, atte a mantenere il decoro del sito.

Il giorno dopo aver ricevuto questa mail, siamo andati a controllare.

Queste le foto scattate a Via Blaserna in quel sopralluogo.



La rampa d'accesso al parcheggio di Via Blaserna.



L'ingresso al parcheggio. 
 Rifiuti e spazzatura davanti alla serranda chiusa, scritte sui muri.



Fino al 27 ottobre, si notava un varco nella serranda, da cui entravano gli occupanti abusivi del parcheggio.


Il muretto in corrispondenza della rampa del parcheggio.
Guardate in che condizioni è ridotto...



Piastrelle rotte o mancanti e imbrattate da scritte vandaliche dei giovani (e incivili) frequentatori del parco.



Scritte vandaliche pure sulla recinzione in ferro del giardino.



Distruzione totale.




Una voragine nella pavimentazione. 
Sullo sfondo, l'ascensore per il patibolo, ehm, scusate, per il parcheggio!




Una delle zone "riparate" del giardino. 
La "copertura" è fatiscente da oltre un anno e a nessuno in municipio è venuto in mente di sostituirla.



Pezzi della stuoia di copertura sul giardino (foto del 27 ottobre).




Una delle torri di affaccio al parcheggio interrato di Via Blaserna.

Sotto, niente macchine, ma il solito montarozzo d'immondizia marcia.


Monnezza dentro al parcheggio abbandonato (e occupato da ignoti fino a pochi giorni fa).



Due recinzioni aperte, senza grata.



Una delle grate mancanti, adagiata al recinto (foto del 27 ottobre).


Ancora, scritte sui muri e sulla pavimentazione.


Sulla centralina elettrica, spazzatura e un cartello pubblicitario abusivo di una pizzeria di zona.


Sotto, la mitica panchina davanti all'hotel H10, ancora immersa nella vegetazione (ad agosto era secca).



L'erba infestante cresce nella pavimentazione. Sembra di essere nella più sperduta periferia...



...e invece siamo davanti all'hotel H10 Roma Città, 4 stelle 4....


Un cestino con lo sportello aperto, altro classico romano.


La fontanella di fronte all'H10, nella pozzanghera - oltre ai rifiuti - una piastrella divelta.



Il parcheggio semiabbandonato di Via Tirone.


Appena entrati, sulla sinistra, due carrelli "parcheggiati": segnale che il parcheggio è abitato da qualcuno.



Stalli vuoti, scritte sui muri, vaso distrutto. Esattamente come ad agosto.


Usciti dal parcheggio, dirigendosi verso il retro dell'hotel. 
A 50 metri, le case per turisti dei "Casali Papareschi".


Scritte sui muri, pezzi di cornicione, scaglie di vetro.




Questo è il sovrappasso davanti all'hotel, in direzione Viale Marconi. 
Sullo sfondo, i Casali Papareschi.



Ecco dov'era franato il cornicione...

...non è stato un cedimento strutturale, qualcuno lo ha staccato di proposito.



Un lago artificiale provocato dall'occlusione della caditoia. 
Ai lati, cespugli di erba infestante crescono rigogliosi.


Il sovrappasso in direzione Lungotevere Gassman.


Simboli nazisti e scritte goliardiche.




La "banda della torretta", e chi saranno mai?

Forse quelli che si "divertono" sul prato con vista hotel e sulla "torretta" che scende nel sottostante parcheggio di Via Tirone?



Rifiuti e indumenti sull'erba.


Ed ecco la torretta che ha dato il nome alla famigerata "banda".



Notare il tragicomico cartello, che indica il "business center" quasi fosse nella torretta...


...scendendo le scale! 
Niente uffici qui, solo putride scale verso il parcheggio di Via Tirone.


Ma pochi metri dopo, ecco un cartello che indica i nomi delle aziende che hanno sede nella palazzina di fronte!



Questo è il vero "business center", ma le ditte che ci lavorano avranno protestato per il degrado che li circonda?


- - - -

Ieri, 8 novembre, abbiano notato una serie di materassi e suppellettili accatastati lungo la rampa del parcheggio di Via Blaserna. Oggi siamo andati a controllare e c'erano delle tavole di legno e, soprattutto, l'ingresso al parcheggio era pulito e la porta-serranda aperta..

 
Che sarà successo? Non avranno mica sgomberato il parcheggio dagli occupanti abusivi?!!

E chi sarà stato? il Municipio? la Polizia? il "Consorzio Papareschi"?

Non lo sappiamo, vedremo.

Complimenti, comunque, per la rapidità d'intervento.

"Solo" due anni per iniziare i lavori di recupero dell'area, dopo le varie sollecitazioni al Consorzio di costruttori che doveva mantenere l'area e invece non l'ha fatto.

Cose che non accadrebbero in nessun altro paese civile, in Europa o altrove.

Nel frattempo, è stato pubblicato il bando per l'affidamento in gestione dei parcheggi e, da una lettura del capitolato, non ci sembra di aver letto che la ditta vincitrice si occuperà della manutenzione del giardino di Via Blaserna.

Chi lo farà?

Quali sono i tempi di riqualificazione dell'area?

Dobbiamo aspettare altri 2 anni?

Saranno contenti residenti e turisti, per lo splendido servigio assicurato, una volta ancora, dalla Politica e dall'Impresa Italiana.