martedì 6 dicembre 2011

Passeggiata antidegrado a Viale Marconi



Qualche giorno fa si è svolta una passeggiata antidegrado a Viale Marconi a cui hanno partecipato alcuni volontari del gruppo storico di Riprendiamoci Roma Blog. La cosiddetta "passeggiata" consiste appunto in un giro del quartiere in cui vengono rimosse le affissioni abusive presenti sui pali e i muri e - quando possibile - cancellate le scritte sui muri con il prodotto antigraffiti. Marconi è un quartiere altamente popolato, uno snodo fondamentale nella viabilità del quadrante sud ovest e soprattutto una delle vie dello shopping più famose di Roma. Per questa sua grande "visibilità", il quartiere è letteralmente invaso dai cartelloni pubblicitari e da qualsiasi tipo di affissione abusiva: foglietti con annunci di lavoro, cartelli vendesi-affittasi, locandine di concerti, volantini politici ma soprattutto, una quantità smisurata di adesivi abusivi che pubblicizzano ditte di traslochi e sgombero cantine, praticamente appiccicati su ogni superficie verticale disponibile. Questi adesivi e tutte le altre affissioni abusive, creano inquinamento visivo, deturpano i muri degli edifici e l'arredo urbano, pubblicizzano attività che fanno uso di lavoro nero e smaltiscono illegalmente i rifiuti. Degrado e illegalità che il nostro movimento combatte da sempre con il volontariato civico dei "cittadini stacchini", rimuovendo queste affissioni che abbrutiscono la città e favoriscono i comportamenti incivili.

Ritornando alla passeggiata antidegrado, siamo partiti da Piazza della Radio e abbiamo rimosso quanti più adesivi dai pali della luce e dai cassonetti. Poi abbiamo bonficato dalle affissioni abusive i contatori Enel-Acea nella discesa che porta al supermercato Maury's, il cancello all'entrata del supermercato Pewex e la scatola di derivazione Telecom lì accanto. Rimossi anche i cartelli affittasi-vendesi e pubblicità varie all'entrata di un garage e sugli sportelli di un "armadietto" dei servizi vicino a Feltrinelli. Infine, abbiamo tolto qualche volantino dai tergicristalli delle macchine sullo spartitraffico (ricordiamo che i volantini sui parabrezza sono vietati da leggi e ordinanze comunali).

Siamo coscienti che le affissioni abusive torneranno presto, anzi avranno già ricominciato a metterle. Per questo, abbiamo deciso che la passeggiata o blitz antidegrado a Viale Marconi diventerà un appuntamento fisso di questo blog, in collaborazione con Riprendiamoci Roma. Inizieremo a creare un nucleo stabile di volontari che rimuoverà una volta a settimana le affissioni abusive nel quartiere, sensibilizzando i cittadini al rispetto dell'ambiente e al decoro.

Se volete partecipare alle prossimime iniziative scrivete a degradomarconi@gmail.com

2 commenti:

  1. Stacco sempre, anche tutti i giorni..... Quando mi trovo a Roma . Non se ne puó fare più a meno.

    RispondiElimina