lunedì 5 marzo 2012

Sabato sera, quartiere Marconi

Cestino traboccante alla fermata dell'autobus di Viale Marconi-Piazza Fermi (macchina parcheggiata in divieto).

Buste per terra, sotto i contenitori della differenziata. Una signora, poco dopo, si avvicina e ne butta un'altra sul marciapiede. Le dico: "Non si butta per terra, va messa nel contenitore". Lei risponde: "E' mista, c'è sia carta che plastica". Io le ridico "Ma non può buttarla a terra, non faccia come gli altri". Arrabbiata, si convince e la getta in uno dei contenitori (meglio di niente).

Adesivi abusivi sul cassonetto, manco a dirlo.

Via Grimaldi, cartoni a terra davanti al contenitore per la carta, quasi pieno. Dietro: monnezza varia abbandonata senza motivo; macchina parcheggiata in doppia fila davanti al cassonetto; cartelloni sullo spartitraffico in violazione del Regolamento Comunale Affissioni.

Monnezza per terra, davanti ai cassonetti della differenziata VUOTI. A fianco, ennesimo cartello 1x1 installato recentemente, senza pubblicità.

Cartoni abbandonati davanti a cassonetto della carta VUOTO. Siamo davanti un negozio di elettrodomestici...

Piazza della Radio angolo Via Oderisi da Gubbio: cartoni e buste con rifiuti di ogni tipo, abbandonati a terra davanti ai cassonetti e un cestino in ghisa (che ci fa lì?).

Piazza della Radio, davanti alla rinomata gelateria Ping Pong. Qui la mattina c'è il furgone per la raccolta dell'umido e della "non riciclabile", ma per comodità l'AMA ha lasciato un cassonetto per l'indifferenziata. Visto mai che qualcuno, magari anziano, non ce la fa a rispettare gli orari. Guardate i cumuli d'immondizia. Molte buste con la carta e la plastica. Secondo voi le hanno messe i vecchietti? Oppure qualcuno più giovane a cui non va di sforzarsi per infilare le buste negli oblò dei contenitori? Secondo noi, che abbiamo visto ragazzetti/e lasciare le buste davanti ai cassonetti, è giusta la seconda ipotesi.

Bell'ambientino, comunque, davanti a una delle migliori gelaterie della zona.

Finito il tour degli orrori, abbiamo notato un furgone dell'AMA che passava di fronte ai cassonetti, si fermava e scendevano due operatori che raccoglievano i sacchetti abbandonati.

Dell'AMA si può criticare tutto, ma pure i "cittadini" fanno la loro parte, di rilievo, per tenere questa città come un orrido immondezzaio.

E non abbiamo calcolato, nel racconto, le affissioni abusive che ricoprono qualsiasi superficie...un quartiere allo stremo.

2 commenti:

  1. Dalla serie...non ci facciamo mancare niente!!!

    RispondiElimina
  2. Io ho smesso da un pezzo di andare da ping pong. Quella zona è ormai un incrocio tra un letamaio, uno zoo, una discarica e il GP di Malesia. Non posso concepire un posto peggiore dove godersi un gelato.

    RispondiElimina