sabato 8 settembre 2012

Operazione decoro estate 2012

Una volta l'AMA puliva le strade "ogni tanto", senza un programma stabilito; non cancellava le scritte sui muri; non bonificava le discariche abusive che sorgono a macchia di leopardo in ogni quartiere della città. Figuriamoci se aumentava lo sforzo in estate, quando la città si svuotava e la gente rimasta dava sfogo alle peggiori abitudini del romano medio, prima fra tutte l'abbandono di rifiuti ingombranti per strada.

Oggi, per fortuna, non è più così e nonostante l'AMA sia sempre nell'occhio del ciclone per scandali che riguardano assunzioni clientelari e familistiche, nonché sprechi e inefficienze varie, bisogna dire che il servizio di pulizia che offre in vari campi è notevolmente migliorato, avvicinandosi agli standard delle capitali più civili d'Europa.

Questo grazie anche all'impulso dell'Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale - molto attivo nella lotta al degrado - e alla crescente pressione dell'Europa e dei media sulle questioni dei rifiuti e della pulizia in generale.

Una parte di merito, umilmente, ce la prendiamo anche noi dei blog antidegrado, che in questi anni abbiamo contribuito alla formazione di una nuova coscienza nella popolazione sui temi del decoro e della manutenzione urbana e questi ora sono argomenti al primo posto dell'agenda politica del Campidoglio.

Così l'AMA, nel corso di luglio e agosto, ha effettuato moltissime operazioni di pulizia e riqualificazione ambientale in vari punti della città, in particolare sulla via litoranea di Ostia, che da sempre ha sofferto di un degrado inaccettabile per essere la strada panoramica sul lungomare di Roma.

Di seguito, riportiamo un elenco degli interventi, con l'auspicio che non siano presto vanificati e anzi possano ripetersi ad intervalli regolari:

-Via del Fosso di Sant'Agnese (Ponte delle Valli)

-Via Litoranea (parte 1)

-Via Litoranea (parte 2)

-Torre Maura (vie perimetrali Parco di Casa Calda)

-parco di Massimina

-Piazza Santa Maria Maggiore e vie limitrofe

-presidio centro storico e servizi garantiti a ferragosto

-raccolta differenziata litorale di Ostia

-Via del Baiardo

Nessun commento:

Posta un commento