mercoledì 14 settembre 2011

Blitz antivolantini e depliant abusivi






Oggi verso l'ora di pranzo siamo passati dalle parti di Via Enrico Fermi e abbiamo trovato le macchine (di cui molte in sosta vietata) piene di volantini e depliant di addirittura 28 pagine (!) sotto i tergicristalli. Per chi non lo sapesse, la vigente ordinanza del sindaco n.37/2010 in materia di volantinaggio impone la consegna diretta di volantini e depliant e VIETA CATEGORICAMENTE LA DISTRIBUZIONE ED AFFISSIONE DI VOLANTINI SUI PARABREZZA E LUNOTTI DELLE AUTOMOBILI (OLTRE CHE SUI PALI E LA SEGNALETICA).

PER OGNI VOLANTINO DISTRIBUITO/AFFISSO IN MANIERA ABUSIVA, C'E' UNA MULTA DI 412 EURO AL COMMITTENTE E 50 EURO PER LA PERSONA CHE MATERIALMENTE LASCIA I VOLANTINI DOVE NON SI PUO'.


Nonostante l'ordinanza sia del 2010, molti negozi e associazioni si fanno ancora pubblicità in maniera illegale, pagando (in nero, supponiamo) giovani ragazzi o extracomunitari per distribuire i loro volantini promozionali sotto i tergicristalli delle automobili. Contano sul fatto che i controlli non ci sono e comunque prevedono un tot di multe che riescono a ripagare (quando le pagano) con i guadagni illeciti procurati dalla loro pubblicità abusiva.
E nel frattempo DECINE DI MIGLIAIA DI VOLANTINI CADONO PER TERRA, CONTRIBUENDO A SPORCARE ULTERIORMENTE LE STRADE.

Fortunatamente il Comune di Roma - e in particolar modo l'assessorato all'ambiente - sembra aver capito la gravità di questo fenomeno e infatti da qualche mese è attivo un reparto della Polizia Municipale che si occupa di rimuovere e multare le affissioni abusive, i PICS.

Ma non basta.

Le affissioni, i volantini, gli adesivi che invadono e deturpano i muri, i pali, i cassonetti, l'arredo urbano e qualsiasi altra superficie pubblica, SONO TROPPI PER ESSERE SEGNALATI OGNI VOLTA AL REPARTO DEI PICS.

ALLORA CI PENSIAMO NOI VOLONTARI DEL DECORO. QUANDO POSSIBILE STACCHIAMO VOLANTINI, ADESIVI E LOCANDINE DAI PALI E DAI MURI e RIMUOVIAMO VOLANTINI DAI PARABREZZA DELLE AUTO (UN AZIONE INECCEPIBILE DAL PUNTO DI VISTA LEGALE) QUANDO STANNO PER CADERE A TERRA.

TUTTO QUESTO LO FACCIAMO PER PURO SENSO CIVICO, SENZA ESSERE PAGATI.

IL NOSTRO UNICO SCOPO E' QUELLO DI PULIRE LA NOSTRA CITTA' E RENDERLA PIU' BELLA E DECOROSA.

Così abbiamo fatto quest'oggi, a Via Enrico Fermi e strade limitrofe. Abbiamo rimosso circa 30 depliant di un mobilificio (alcuni stavano già per terra...), 60 volantini di un corso di formazione ("Musica - Teatro - Danza") addirittura sponsorizzato dalla Provincia, alcuni volantini di un centro sportivo natatorio ed altri volantini che pubblicizzavano una palestra e la vendita di alcuni box auto a Lungotevere Pietrapapa.

UNA VOLTA RIMOSSI, I VOLANTINI E I DEPLIANT SONO STATI GETTATI NEL CASSONETTO DELLA CARTA PER ESSERE SMALTITI IN MANIERA CORRETTA.

Se anche voi siete stufi che il vostro quartiere sia sporco e degradato, partecipate ai blitz civici dei volontari antidegrado, non lasciamo che la città sia deturpata da chi non la ama e la usa soltanto per i suoi comodi.

3 commenti:

  1. Sarebbe invece utile segnalare comunque. Non c'è deterrente per queste forme di pubblicità odiose se non le multe.
    A questo proposito, sarebbe molto utile pubblicare i recapiti e numeri dei pics o chi per loro.

    RispondiElimina
  2. Ecco l'indirizzo: picsdecoro@libero.it

    RispondiElimina
  3. Si..ma se continuano a metterli forse queste multe non bastano.
    I PICS stanno lavorando molto seriamente ma l'esercito organizzato del degrado criminale non conosce soste..
    Ci vogliono altri strumenti per stroncare questo fenomeno.

    RispondiElimina