lunedì 26 settembre 2011

Salviamo gli alberi...sì, dalle macchine!






A Via Enrico Fermi.

9 commenti:

  1. Magari facessero il bellissimo PUP a Via Fermi!

    Mc Daemon

    RispondiElimina
  2. Personalmente, Mc Daemon, come ho già avuto modo di scrivere su vari blog, io sono per sospendere i lavori del PUP ed attuare una serie di misure "alternative" per combattere la sosta selvaggia di Via Enrico Fermi, lasciando però gli alberi al loro posto. Nello specifico:

    1) Liberare lo square centrale e riqualificarlo a verde

    2) Rimodellare i marciapiedi, razionalizzando la sosta a raso, diminuendo gli stalli disponibili e proteggendoli agli angoli con le cosiddette "orecchie" per prevenire il parcheggio abusivo in curva e sulle strisce

    3) Incentivare l'uso dei parcheggi in struttura, sia pubblici che privati , già presenti in zona, con la stipula di convenzioni per tariffe agevolate ai residenti.

    Questo non perché sia un "Nimby" ma perché credo che l'alberata centrale di Via Fermi sia altamente qualificante per l'intero quartiere e sarebbe un peccato eliminarla per costruire un PUP i cui benefici possono essere garantiti in diversa maniera.

    RispondiElimina
  3. I lavori da fare sui marciapiedi di Via Enrico Fermi sarebbero simili a queste foto:

    http://www.romafaschifo.com/2011/09/ma-allora-si-puo-no-non-e-madrid-e-il.html

    Ovviamente, lì non c'è lo spartitraffico alberato che secondo me va riconvertito in aiuola centrale, lasciando gli alberi e levando le auto che sono parcheggiate sopra.

    RispondiElimina
  4. Il problema, caro Les, è che non si può fare la riqualificazione che vuoi tu: nelle casse comunali non c'è il becco di un quattrino. Con il PUP si prendono due piccioni con una fava in un quartiere che ha una densità abitativa che neanche nelle peggiori periferie dell'europa dell'est da "edilizia socialista".

    RispondiElimina
  5. Caro Alessandro, con il pup è vero che sparirebbero le macchine da via fermi ma, di fatto diminuiranno i posti macchina, quindi le macchine si sposterebbero da via fermi nelle vie limitrofe intasandole ancora di più, quindi il pup peggiorerebbe la situazione.
    Questo significa nascondere la polvere sotto al letto.
    La verità è che non si deve incentivare la gente a prendere la macchina, per far cià bisognerebbe potenziare la metropolitana, qui si fa esattamente il contrario, si incentiva la gente a usare la macchina e poi si vuole dire che è uno scandalo vedere le macchine parcheggiate male.

    RispondiElimina
  6. Alessandro, per me se c'è la volontà politica, i soldi per la ristrutturazione di Via Fermi, senza fare il PUP, si trovano eccome.

    RispondiElimina
  7. Anonimo, dimenticavo: i posti a Via Fermi diminuiranno comunque, anche se non verrà fatto il PUP. In quel caso, lo spartitraffico sarà liberato dalle macchine che andranno a parcheggiare altrove, magari in uno dei tanti garage presenti nelle vicinanze.

    RispondiElimina
  8. @Les
    Ma quale volontà politica! C'è la legge nazionale che impone a Roma di rientrare dal deficit e si parla di volontà politica? Tutto quello che è in costruzione a Roma è frutto di pecunia privata al momento, tranne le metropolitane che sono l'unica cosa che possono fare eccezione al patto di stabilità.

    @Anonimo
    E' un bene che diminuiscano i posti auto ILLEGALI di via Fermi.

    RispondiElimina
  9. You have your own extraordinary stand-out ascension assessments appeared on a diminish organize as that of perusers from around the globe. Master finishes and talk can correspondingly be seen on different bits of international news. You can analyze for after writers and pros from around the globe at whatever point the getting sorted out is flawless. https://mediosindependientes.org/

    RispondiElimina