mercoledì 26 settembre 2012

Il degrado a Piazza della Radio: la nostra denuncia

----- Original Message -----
From: Degrado Marconi 
To: Giovanni Paris (presidente XV municipio) 
Cc: Riccardo Traversi (vice-presidente XV municipio e assessore all'ambiente, patrimonio e bilancio) ; Circolo PD Marconi ; Marco Palma (presidente commissione trasparenza XV municipio, PDL) ; Alferdo Toppi (consigliere SEL XV municipio) 
Sent: Tuesday, September 25, 2012 1:41 PM
Subject: parcheggiatori e degrado a Piazza della Radio

Buongiorno Presidente Paris, questa mattina mi recavo presto a Piazza della Radio per documentare la rimozione di alcuni cartelloni da me denunciati alla Polizia del XV gruppo, che ha poi trasmesso i verbali al Dipartimento Affissioni.

Quando mi trovavo nei pressi del fioraio ad angolo con i giardini, mentre fotografavo un impianto ancora presente nonostante la mia denuncia, mi sono trovato a fianco di un parcheggiatore abusivo che "guidava" una macchina verso il posto da lui scelto. Mentre facevo le foto al marciapiede vicino al chiosco, notavo con la coda dell'occhio che il parcheggiatore mi osservava e si spostava indietro, poi cominciava a parlottare con un "collega" della sua stessa nazionalità (dai lineamenti e dall'accento sembravano del Nord Africa) e infine si avvicinava dicendomi che non voleva che lo fotografassi "altrimenti si arrabbiava".

Io reagivo con un moto di rabbia e sarcasmo, immediatamente sopito, dicendo che non stavo fotografando lui ma il parco dietro le macchine. Il parcheggiatore insistiva dicendomi che non gli andava bene che facessi le foto e che era meglio che me ne andassi. Io gli ho ribadito che facevo le foto al giardino e che non mi interessava quello che stesse facendo (anche se non era vero), allora lui ha cominciato a fare il simpatico, ma sempre dicendo che non voleva che rimanessi lì.

Allora& mi sposto a fotografare il marciapiede, allontandomi dal parcheggiatore abusivo, ma pochi istanti dopo una macchina parcheggia davanti a me, sempre accompagnata dal parcheggiatore. Esce una signora che imbeccata dal parcheggiatore, mi chiede se sto fotografando l'auto. Gli dico di no, che sto facendo le foto ai cartelloni abusivi. La signora - che probabilmente aveva pagato l'abusivo - mi guarda con fare stupito e si allontana. Capendo che la situazione si fa difficile, me ne vado anche io.

Nel frattempo, una squadra dell'AMA puliva, con mia soddisfazione, i giardini pieni d'immondizia, lasciata dai senza tetto di varia nazionalità che occupano stabilmente le panchine, dormono e mangiano sul posto, si ubriacano e fanno i bisogni nei prati.

Ho avuto modo di parlare con una delle fioraie che lavora lì e mi ha detto che loro non ce la fanno più, che sono anni che segnalano questo degrado ma la Polizia dice che non può fare niente, che poi quelli ritornano. Pare che anni fa, qualcuno abbia proposto ai gestori del chiosco di occuparsi dei giardini ma che alla richiesta del fiorario di mettere le recinzioni al parco, il Comune o chi per lui, abbia dato parere negativo.

Così ci ritroviamo con un parco invaso da gruppi di persone che lo insudiciano e lo rendono inservibile, con strutture fatiscenti, aiuole secche o incolte, cestini traboccanti, rifiuti di ogni tipo, gente che espleta le sue funzioni corporee in pubblico, etc.

Quello che c'è intorno al parco, non è migliore: parcheggiatori abusivi, cartelloni irregolari, affissioni abusive dei partiti.

Mi chiedo quando tutto ciò verrà sanato e finalmente i giardini verrano riqualificati, l'area sorvegliata e i parcheggiatori abusivi cacciati e assicurati alla giustizia. Questo scempio non può continuare a lungo, i cittadini e i commercianti del quartiere non se lo meritano e le istituzioni devono fare qualcosa.

Mi auguro che Lei, Presidente Paris, insieme alla sua giunta e con il contributo fattivo dell'opposizione, vogliate provvedere a un recupero e messa in sicurezza dei giardini di Piazza della Radio, disponendo maggiori controlli affinché la sicurezza e il decoro dell'area siano mantenuti quotidianamente.

In attesa di una gentile risposta, ringrazio e saluto cordialmente

Les - Degrado Marconi Blog

----

Ieri sera è arrivata la risposta del vice presidente e assessore all'ambiente, Riccardo Traversi, (la potete leggere qui) e poi, da una mia replica, è nato un interessante scambio d'informazioni e vedute sui meccanismi e le cause che hanno portato alla situazione intollerabile che abbiamo documentato.

Stamattina, grande sorpresa: una camionetta dei vigili presidiava la zona e una squadra di operatori AMA e giardinieri puliva e sfalciava l'erba incolta nelle aiuole.

Un primo, importante segnale del municipio in favore della riqualificazione del parco, ma ora ci aspettiamo interventi settimanali e una maggiore sorveglianza da parte della Polizia Locale (che peraltro, ha il gabbiotto ad angolo con Via Pacinotti).

PS: ci è piaciuta la disponibilità e l'attivismo del vice presidente Traversi a fronte della nostra denuncia e di questo lo ringraziamo.

Facciamo notare, però, che su un altro problema del quartiere, l'abbandono dell'area di Via Blaserna, non abbiamo ricevuto né risposte né chiarimenti da parte sua e del municipio e menchemmeno dal Comune di Roma (tranne un messaggio puramente formale dell'assessorato all'ambiente).

Girano voci sul bando di gara per l'assegnazione dell'area, che sia quasi pronto, è vero?

Proveremo a saperlo. Nel frattempo, le condizioni d'incuria e degrado dei giardini, dei parcheggi comunali chiusi o inagibili e del piccolo appezzamento davanti all'hotel H10, a Via Blaserna, oltre a negare la piena fruibilità degli spazi ai cittadini, lascia basiti e sconcertati quei turisti che si trovano a dover passare lì davanti ogni giorno. Una figuraccia colossale.

1 commento:

  1. I 2 cartelloni abusivi (insieme a quello più grande "intoccabile" da anni) sullo spartitraffico davanti a Clark, che erano stati tolti circa 10 giorni fa, sono ricomparsi in tutto il loro splendore!

    RispondiElimina