mercoledì 8 maggio 2013

Einstein & Keplero di nuovo pulite. Rimossi anche i manifesti abusivi e denunciato il cartellone irregolare

Quasi un anno fa denunciavamo il degrado delle scuole Einstein e Keplero:


Il 27 febbraio scorso non era cambiato niente, la situazione era identica.









Il 28 febbraio abbiamo scritto alla direzione dell'Einstein, a quella del Keplero, al Municipio, all'Ufficio Decoro Urbano dell'Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale, alla sezione decoro della Polizia Municipale (i "PICS"), per chiedere la pulizia dei muri esterni e, se possibile, di approntare una bacheca per gli annunci che vengono affissi alle recinzioni di ferro, imbrattando e violando le regole del decoro urbano.

Il 7 marzo ci hanno risposto i PICS, comunicandoci l'avvenuta pulizia dei muri perimetrali delle scuole.




 


Sempre il 7 marzo ci ha risposto il direttore dei servizi generali e amministrativi del Keplero (in carica dal settembre 2012) e ci ha detto che avevano acquistato la vernice per cancellare le scritte all'interno dell'istituto e che avrebbero partecipato a una giornata per il decoro nelle scuole organizzata da Legambiente. Così è stato e noi gli facciamo i complimenti. Siamo fiduciosi che d'ora in poi studenti e professori si occuperanno di vigilare affinché la scuola dove studiano e lavorano sia sempre pulita, gradevole, accogliente.

Ma le scritte sui muri non sono l'unico problema di Via Gherardi: oltre alla sosta selvaggia (di cui si è parlato in questo articolo di Repubblica), c'erano i manifesti abusivi all'angolo con Via Avicenna. Abbiamo denunciato anche quelli, poi rimossi dall'AMA.




Infine abbiamo segnalato il cartellone in mezzo al marciapiede della scuola media Einstein, in palese violazione del Regolamento Viario del Comune di Roma, che stabilisce una zona per la circolazione di almeno 2 metri.


Aspettiamo una risposta dalla Polizia Locale, che può solo sanzionare l'impianto. La rimozione spetta alla Direzione Affissioni e Pubblicità che a sua volta fa capo al Dipartimento Attività Produttive di Roma Capitale. E' li che si blocca tutto...

1 commento:

  1. ISTALLATO FRESCO FRESCO MAXICARTELLONE A PIAZZALE DELLA RADIO, FRONTALE VENENDO DA VIA ODERISI DA GUBBIO! Da quella parte della piazza lo spartitraffico (al contrario del lato verso Via Portuense, che e' stracarico) era stato COMPLETAMENTE LIBERATO dai cartelloni. Fino a stamane...
    Stavo guidando, non ho potuto fare foto.
    Mc Daemon

    RispondiElimina