lunedì 6 agosto 2012

Turisti a Marconi: H10 e dintorni

Che c'entra una panchina sommersa dalle sterpaglie con il raffinato hotel H10 che accoglie i turisti nel quartiere Marconi?


Basta girare lo sguardo: la panchina si trova DAVANTI all'hotel H10, sopra una collinetta sporca e abbandonata!


SONO CINQUE ANNI, DA QUANDO L'HOTEL E' STATO APERTO, CHE QUELLA COLLINA E' RIDOTTA COSI', MIGLIAIA DI TURISTI HANNO VISTO QUELLO SCEMPIO DAVANTI ALL'HOTEL A 4 STELLE CHE AVEVANO PRENOTATO, UN PESSIMO BIGLIETTO DA VISITA PER LA CAPITALE D'ITALIA!



I cestini sono quasi sempre pieni e traboccanti di rifiuti, molti accumulati a terra.

Schiuma e vestiti abbandonati: la fontanella è utilizzata dai vagabondi per lavarsi.

Accanto all'hotel c'è il famoso parcheggio di Via Tirone, che a differenza di ciò che dicono i comitati, è già stato aperto ed è utilizzato, crediamo, dai dipendenti dell'h10. Ma è semivuoto e preda del degrado: scritte sui muri, sporcizia per terra e vasi distrutti, non c'è traccia di custodi e manutenzione. Chi se ne doveva occupare? Pare l'ATAC, poi tiratasi indietro e da allora il municipio XV e il Comune si rinviano la gestione del parcheggio, che dovrebbe in teoria essere usato anche dai residenti del quartiere.




Stalli vuoti che potrebbero essere usati dai residenti di zona, se il parcheggio fosse custodito.

E fuori dal parcheggio la situazione, come abbiamo visto, non migliora. Guardate la monnezza sotto gli archi, anche questa lasciata forse dai vagabondi, senza tetto e nomadi accampati nelle vicinanze. Perché quelli dell'h10 non la tolgono o chiamano l'AMA per farlo? Vogliono che i tursiti ammirino questo spettacolo?!




Ma torniamo davanti all'hotel.


Eccoli qua, i turisti in attesa di muoversi a piedi o con le navette verso il centro storico. Ma che strada faranno per andare a prendere l'autobus o farsi un giro a Viale Marconi? Lo vedremo nella prossima puntata e anche lì, c'è da piangere!

2 commenti:

  1. Ottimo reportage. La situazione vicino all'hotel è molto simile a quella di molti alberghi in (ex) paesi in via di sviluppo, cioè una bella struttura immersa nello sporco, nel degrado, nel pericolo. Un'area da attraversare in tutta fretta e con gli occhi bendati e il naso tappato. Sarebbe interessante scrivere all'Hotel è chiedere cosa ne pensano e se hanno richiesto intereventi del coumune, AMA, Pics.

    RispondiElimina
  2. La vergogna del parcheggio di via Tirone e dei dintorni dell'Hotel H10 dovrebbe provocare le dimissioni immediate del presidente del XV°. La marea di senza tetto che ha invaso la zona poi è il fiore all'occhiello del sindaco Alemanno. Non doveva essere il sindaco dell'ordine?

    RispondiElimina