lunedì 20 agosto 2012

Via il gabbiotto abusivo della Cam: ritorna la sosta abusiva tollerata

A giugno il comitato NO PUP Fermi avviava una raccolta firme contro il gabbiotto abusivo della Cam che creava restringimenti alla carreggiata e versava in pessime condizioni igienico-sanitarie.


Evidentemente il comitato aveva le sue ragioni a dire che fosse abusivo, visto che a fine luglio hanno cominciato a smontarlo.




Adesso il manufatto è stato completamente rimosso e, come chiedeva il comitato NO PUP in maniera un pò ambigua, la strada è ritornata al suo "stato originario". Un parcheggio abusivo tollerato.





Possiamo immaginare la soddisfazione per la vittoria "politica" del comitato NO PUP, ma non capiamo il senso di questo "territorio riconquistato". Quale sarebbe la "vera riqualificazione della strada senza che gli alberi vengano toccati" non ce l'hanno ancora ben spiegato, i rappresentanti del movimento che si batte per l'annullamento dell'inutile parcheggio interrato di Via Fermi. Inutile, dicono loro, perché i posti liberi nel quartiere sarebbero tanti e ci sono ancora due parcheggi comunali da mettere a regime, uno chiuso e l'altro in stato di abbandono. Bene ma, ehm ehm, cosa vogliamo fare delle macchine sullo spartitraffico? Lo sapete che quelli non sono posti liberi ma "posti abusivi tollerati"? Lo spartitraffico, secondo il Codice della Strada, è la parte longitudinale non carrabile della strada destinata alla separazione di correnti veicolari. Capito? NON CARRABILE. Tradotto: NIENTE MACCHINE SULLO SPARTITRAFFICO.

Quindi le macchine, in caso il PUP Fermi non si faccia più, andranno comunque RIMOSSE DALLO SPARTITRAFFICO, per iniziare a riqualificare Via Fermi in maniera seria. Qualche idea cell'abbiamo: spartitraffico a verde con i platani, marciapiedi più larghi e comunque con angoli ad emiciclo per evitare la sosta in curva, stalli numerati e sagomati a bordo marciapiede, strisce blu per non residenti. 

Basta, insomma, con la sosta selvaggia che funesta Via Fermi ogni giorno, con macchine in doppia e tripla fila, sulle strisce, in curva, in mezzo allo spartitraffico, dove oggi c'è la bandierina del comitato NO PUP. Cosa propongono loro? Ma soprattutto, COSA PROPONGONO I CONSIGLIERI MUNICIPALI SCHIERATI CONTRO IL PUP FERMI, COME ALTERNATIVA PER LA RIQUALIFICAZIONE DELLA STRADA? Non è dato sapere, al momento. Intanto il progetto del parcheggio interrato, a dire il vero, non è ancora cancellato. Vedremo che succederà.

Nessun commento:

Posta un commento