martedì 14 agosto 2012

Degrado a Via Blaserna: la nostra lettera alle istituzioni

----- Original Message -----
From: Degrado Marconi 
To: Gianni Paris (presidente XV municipio) ; Riccardo Traversi (assessore ambiente e patrimonio XV) ; Massimo Maria Pizza (manutenzione territorio / ambiente / gestione entrate di competenza) ; Egidio Nencha (ufficio manutenzione verde e arredo urbano XV) ; Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale ; Assessorato all'Ambiente di Roma Capitale ; Circolo PD Marconi ; Marco Palma (presidente Commissione Trasparenza XV) ; Hotel H10 "Roma Città"
Sent: Friday, August 10, 2012 10:42 AM
Subject: Degrado a Via Blaserna

Buongiorno, scrivo per segnalare il degrado nella zona intorno all'hotel H10 "Roma Città" di Via Blaserna 101.
A partire dalla collina di fronte all'ingresso dell'hotel, passando per il parcheggio di Via Tirone, semivuoto e vandalizzato, per arrivare al parco di Via Blaserna e la rampa del parcheggio comunale sotto di esso, tutto versa in pessime condizioni, tranne appunto il fabbricato dell'H10 e le aiuole di pertinenza. Mi chiedo però come i suoi gestori, anche se non responsabili dell'area verde con panchine davanti all'entrata, possano rimanere impassibili davanti alla vegetazione secca, l'immondizia, i cestini aperti e traboccanti rifiuti che sembrano svuotati con poca frequenza, la fontanella usata per l'igiene personale dai senza tetto accampati nelle vicinanze: cosa penseranno di tutto ciò i clienti dell'albergo? Che la direzione non cura come dovrebbe il prato davanti all'ingresso? Che la sciatteria e la non curanza fanno parte dei costumi locali? Che i romani sono tutti incivili? Comunque sia, l'hotel H10 e il Comune di Roma ne risentono a livello d'immagine. E non solo per la collina di fronte all'entrata.
Il parcheggio di Via Tirone, come dicevo, è completamente abbandonato. Ci sono delle macchine e quindi è ufficialmente in funzione ma è privo di vigilanza e si vede: al suo interno, scritte sui muri, vasi distrutti, cumuli d'immondizia e uno strano giro di persone che lascia presagire che di notte il parcheggio sia utilizzato come ricovero da vagabondi e nomadi. Appena usciti fuori, sono visibili ancora sacchi dell'immondizia lasciati marcire al sole.
Se poi ci spostiamo in direzione di Viale Marconi, troviamo il parco di Via Blaserna, pure quello in condizioni di abbandono, con le scritte dei "pischelli" sui muri, senza più il manto erboso, con la copertura delle panchine dissipata, i vasi utilizzati come posaceneri da molti concittadini e stranieri, le piante secche, gli alberi quasi morti. Nei giorni scorsi, un gruppo di volontari del quartiere ha ripulito alcuni vasi e messo delle piantine, come inizio di quello che potrebbe diventare un affidamento condiviso del parco, in attesa che il XV municipio, il Comune di Roma e forse il famigerato "Consorzio Papareschi", si decidano a prendere in consegna l'area, curandone la manutenzione ordinaria. Ma nel frattempo, serve un intervento immediato che ripristini le condizioni minime di decoro.
A questo proposito, richiedo a Municipio e Comune di attivarsi per la riqualificazione del parco di Via Blaserna e della collina di fronte all'H10, a cui dovrà seguire - a mio avviso - un'opera di monitoraggio e dissuasione da ulteriori episodi di vandalismo, imbrattamento e stanziamento abusivo.
La zona va ripulita e sistemata quanto prima. Sia per i cittadini che ci abitano, che per i turisti che la frequentano abitualmente.
Spero che le istituzioni preposte, nonostante il periodo vacanziero, vogliano intervenire con sollecitudine, risolvendo una situazione che si trascina identica da molti anni.
In attesa di un gentile riscontro - sia dei gestori dell'hotel H10 che dei rappresentanti del Municipio e del Comune - porgo i miei più distinti saluti.
Les - Degrado Marconi


----

Gli unici ad averci risposto sono, al momento, l'Assessore all'Ambiente di Roma Capitale Marco Visconti e il presidente della Commissione Trasparenza del XV municipio, Marco Palma. Ci hanno assicurato che la denuncia è stata inviata all'AMA, al Dipartimento X e che verrà interpellato il Consorzio Papareschi, che ha costruito nell'area di Via Blaserna e doveva consegnare tutte le opere di compensazione (parcheggi e spazi verdi) in perfette condizioni al Comune di Roma.

Come sappiamo, non è andata così per i due parcheggi di Via Blaserna e Via Tirone, ma il parco attrezzato, ad esempio, era stato consegnato in condizioni pressoché perfette, poi è stato abbandonato e non sappiamo di chi sia la colpa. Lo stesso vale per l'orrida collinetta davanti all'hotel H10.

Aspettiamo altre risposte, dalla Giunta Municipale come dall'Assessorato ai Lavori Pubblici di Roma Capitale. Attendiamo, non molto fiduciosi però...

Nessun commento:

Posta un commento